giovedì, ottobre 02, 2008

Alberobello (Bari) Cosma e Damiano

Solenni e imponenti sono i festeggiamenti che si tengono dal 24 al 28 settembre ad Alberobello per i santi taumaturghi Cosma e Damiano. I santi erano d’origine araba e in Cilicia praticavano, sempre con risultati sorprendenti, operazioni chirurgiche molto ardite. Sembra abbiano effettuato il primo trapianto di una gamba da donatore defunto. Riuscirono a convertire mote persone al Cristianesimo, provocando l’ira di Diocleziano che nel IV secolo governava la Cilicia. Diocleziano ordinò la decapitazione dei due medici. Nell’Italia meridionale il culto per Cosma e Damiano fu introdotto dai monaci brasiliani- provenienti dai Balcani da dove erano fuggiti per evitare le lotte iconoclastiche – nell’VIII sec. edificarono molti templi in onore dei Ss. Medici. Ad Alberobello, la devozione risale al XVII sec. ai tempi di Isabella Filomarino, moglie di Girolamo Acquaviva d’Aragona, conte di Conversano. Per grazia ricevuta la nobildonna fece edificare una chiesa in onore dei due santi taumaturghi. Da allora ogni anno il paese si veste a festa per onorare i santi e divertirsi insieme nella piazza del paese. Una sagra della Carne al fornello, fuochi d'artificio, luminarie per le vie del paese, la banda in concerto, i pellegrini che giungono a piedi dai paesi vicini e, per concludere, alle 2.00 di notte tutti a mangiare la carne al fornello preparata direttamente dalle macellerie. Un mare di gente e di tradizione.



























chiavediSvolta inaugura cdsEDITIONS, con sede a Parigi
e un sito internet autonomo;
un'équipe franco-italiana di quattro fotografi e due cameraman è in partenza da parigi per alberobello (BA) per la realizzazione di LIGHTS OVER. luci artificiali, il secondo volume di cRiStaLLi LiqUiDi, collana di prodotti multimediali.
il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, e realizzato in collaborazione con Toggle Production, è una rielaborazione artistica (teatrale, fotografica e video) delle tradizionali luminare delle feste popolari pugliesi.

Nessun commento: