domenica, settembre 17, 2006

Grazie Alda Merini


Io adoro Alda Merini non lo so sarà il fatto che la gente, le istituzioni, l'hanno chiusa in manicomio per molto tempo, e lei ha saputo tirare fuori il suo amore e il suo dolore con poesie meravigliose.
Io la voglio omaggiare con una breve intervista pubblicata su di un blog e con alcune audio poesie tra cui un brano di Milva e Alda che suona il piano "jonny guitar"
Grazie Alda per il tuo amore!!!!!





La sua anima di poetessa Alda Merini la mostra sempe nei versi, che compone come se le iscissero direttamente dalle viscere. Ora, incvece, fa parlare il corpo. O meglio, i suoi volti, immortalati dall'amico fotografo giuliano Grittini e riuniti nel libro Colpe d'immagini ( rizzoli€ 25) e la sua vita scorre, ritratto dopo ritratto.
Che cosa racconta Alda Merini nelle fotografie?
La mia faccia, che non è tutto, ma almeno è il minore dei mali. Ed è singolare, visto che appartiene a una sola persona: a me.
Di fronte a un obiettivo si mette subito in posa, si diverte.
Sono una donna dal clic facile
Ma lei quando si piace di più?
Al mattino, quando ho ancora in bocca il sapore della realtà che sento più vera: quella del sogno. Io sogno tantissimo, e mentre dormo non facio che giocare, sono serena e beata come una bambina. Quando riapro gli occhi, e non sono ancoa sveglia del tutto, do il meglio di me. E' il momento più creativo, quello migliore per comporre mentalmente poesie, perché sono appena tornata dal Paradiso.
Grittini le ha anche scattato foto che hanno fatto molto discutere, in cui lei posa nuda.
Sono stata io a volerlo. Mi fa sorridere il moralismo della gente, non lo tirano fuori per il nudo in sé, ormai ovunque, ma per quello non perfetto. E' l'imperfezione a scandalizzare, come fosse una colpa. Il mio è stato un gesto di provocazione, e anche di profondo dolore: in manicomio ci spogliavano come fossimo cose. Mi sento nuda ancora adesso.
A quale dei suoi tanti volti non rinuncerebbe?
Vorrei dirle quello romantico, il mio più autentico. Ma d'amore si muore, soprattutto alla mia età.
http://www.aldamerini.com/

Milva e Alda merini "Jonny Guitar"

powered by ODEO
I fogli bianchi sono la dismisura dell'anima

powered by ODEO
Io non posso

powered by ODEO
L'albatros Alda Merini Poesia cantata da Milva

powered by ODEO

Nessun commento: