mercoledì, gennaio 31, 2007

Chiave di svolta




Chiave di Svolta (http://www.chiavedisvolta.org) è un'associazione culturale fondata nel 2000, che, dopo percorsi, umori, incontri ed eventi alterni (...), si è rivestito, nel gennaio 2006, di una nuova grafica, di un altro programma, di uno sguardo diverso, di un obiettivo imprevisto: dalle ceneri di un impegno filosofico un po' troppo... pretenzioso, selettivo, rigido e... indisponente, è emerso senza alcuna continuità -gratuitamente e inaspettatamente- il desiderio di lavorare insieme per promuovere ogni tipo di creatività che, lavorando con le parole e con le immagini, sappia creare forme e esperienze artistiche interessanti, sappia sensibilizzare lettori, spettatori, ascoltatori a una prospettiva divergente, sappia trovare e allargare uno spazio libero di produzione che non rientri nei canali ufficiali.
Ma il tempo che è alle spalle non è passato del tutto invano, e qualcosa è già finito, concluso, definito, fa già parte dei risultati: Chiave di Svolta ha già realizzato e prodotto dei video, che sono un tentativo di prova, un abbozzo, un accenno, un assaggio dell'attività che nei prossimi mesi vedrà cortometraggi fuori dal mondo e anacronistici, documentari impegnatissimi e rigorosi, videoclip deliranti o terribilmente alla moda susseguirsi e togliersi il fiato fino all'ultimo respiro, tra concorsi, mostre, festival e incontri.
Chiave di Svolta -a parte le formalità- non ha sede... è nell'etere, magari è solo virtuale. Si tratta di una dispersione ben organizzata -anarchicamente- di persone, di forze, di risorse, di interessi: non ci incontriamo tutte le sere, pateticamente, davanti allo stesso tavolino a lume di candela, tra foglietti volanti pasticciati e libri ingialliti. No, non lo faremo mai. Ma ci troviamo -a migliaia di chilometri di distanza- a leggere gli stessi scritti inediti, a lavorare sulle stesse bozze, sui dialoghi di un'unica sceneggiatura, a spedirci e-mail ossessivamente, a comunicare su istant-messanger, su skype, sui blog, per sms... La sede sarà grande quanto il numero dei contatti della rete e la casa editrice avrà una distribuzione capace di seguire canali molto molto particolari.

Nessun commento: