domenica, agosto 20, 2006

Mi presento.......


powered by ODEO



Salve..... Per gli internauti sono semplicemente Andy.
Per alcuni sono Andy il polemico, il comunista... e perché no il rompi OO.
Ma non è vero! Oddio è vero che sono Comunista, quello si. Ma in realtà non sono un rompi, piuttosto sono una di quelle persone che gli piace dire ciò che pensa. Un po' come il personaggio dei fumetti che da vita al mio nick, mi piace la libertà, mi piace non seguire gli schemi di questa società che molto spesso ci riempie di regole, di mode da seguire. Come Andy Capp amo l' ozio, non tanto nel senso stretto del termine (certo non disdegno una buona birra sdraiato sul divano), piuttosto però amo l' ozio nel senso di fermarmi a riflettere sulle cose che mi circondano. Non mi lascio prendere dalla frenesia di questa società. Abitando in campagna dopo un infanzia in città, ho capito che è possibile vivere con ritmi diversi. Che è molto più bello camminare lentamente.
Il mio Andy del web è la mia coscienza critica, è quello che spesso urla il suo dissenso. Ma nella vita di tutti i giorni non c'è solo Andy Capp.
Nel mondo reale, all'anagrafe sono Giacomo, un trent'enne un po' irrequieto di quelli che non riesce mai a fermarsi, non tanto fisicamente, per quello sono una lumaca, ma intellettualmente, sono uno di quelli che rincorre ogni cosa, dalla politica che fin da ragazzino è uno di miei impegni sociali, dal volontariato in carcere. Fino a giungere alla mia professione.
Un Andy Capp, un Giacomo, così come sono io, non poteva non fare un lavoro creativo.
Sono un Grafico Pubblicitario, nonché un fotografo. Soprattutto mi sento un fotografo, non tanto perché sia la mia attività principale, tutt'altro. Ma piuttosto perché adoro la fotografia.
Amo guardare il mondo attraverso l'obiettivo. Un po' come se questo amplificasse e semplificasse la realtà e al tempo stesso ne attenuasse gli effetti. Quel distacco tra me è i miei soggetti ritratti, il più delle volte persone colte per strada, mi rende partecipe all infinito di un loro attimo. E' come se scattando quella foto m' impadronissi di un instante, brevissimo istante, della loro esistenza.
Molto spesso quando guardo un ritratto che ho fatto, ho l' impressione di sentirmi parte di quell'attimo, parte di quella persona.
Rubando un gesto, un volto, un sorriso, con la mia macchina fotografica entro nel mondo delle persone. Un mio mondo fatto di occhi, di mani, di distratta attenzione.
Come è comprensibile capire questo mio blog esplorerà di volta in volta mondi immaginari. Siano questi mondi fotografati o colti nel girovagare nel web. Ci incontreremo, se vi va per la strada, sia essa virtuale, sia reale, per raccontarci per guardarci dentro.
Mi piacerebbe che questo blog sia un non luogo, dove le regole diventano polvere, dove i preconcetti scompaiono, dove il pensiero prende forma. Vorrei che questo piccolo spazio potesse diventare, per me, e per chi ha voglia di viaggiare lentamente, un luogo piccolo piccolo, nascosto tra le maglie dell'informazione globale, dove sia possibile esprimersi in libertà. Quell'assoluta libertà fisica, ma soprattutto intellettuale che molto spesso c'è negata.
E' un blog nuovo e come le cose nuove ha bisogno di tempo per essere amato, anche da chi lo possiede. Ma vorrei intraprendere un viaggio con voi....un viaggio lungo un istante...un click.
Io incomincio il mio regalandovi alcuni scatti.....e....Dante.
Lasciate ogni speranza o voi che entrate...... e vi garantisco che ciò che trovate non sarà l'inferno ma un viaggio!!!!

Nessun commento: